L’Europa ha buttato giù Berlusconi

, di Antonio Longo

L'Europa ha buttato giù Berlusconi

La lunga notte è finita. Nel modo giusto politicamente. Non sono stati gli scandali, pubblici e privati, che hanno costellato la vita legalmente ‘avventurosa’ e ‘border line’ del premier. Né il livello di moralità pubblica e privata cui da anni ci ha abituati. Tantomeno la capacità dell’opposizione che in tutti questi anni non ha mai prodotto uno straccio di programma alternativo.

E’ stata l’Europa a buttarlo giù. Il berlusconismo non è soltanto una forma di governo, ma un ‘blocco di potere’ sociale, economico e politico. La fine della sovranità nazionale sul debito lo ha messo in crisi perché ha evidenziato che per raddrizzare il Paese non serve procedere con i ‘tagli lineari’ della spesa pubblica e non è nemmeno sufficiente annunciare una riforma pensionistica (quale?). Ma occorre prendere misure ben più drastiche ed incidere là dove vive e prospera il bacino sociale ed elettorale del berlusconismo. In estrema sintesi, occorre cominciare a colpire seriamente l’evasione fiscale e ad introdurre una patrimoniale di tipo strutturale.

Ma un ‘blocco di potere’ può cominciare a sfaldarsi solo sotto i colpi di un potere più forte, che presenta il conto dello sfascio del Paese. Ed il conto del risanamento finanziario Paese poteva presentarlo ed esigerlo solo un potere ‘più forte’ di quello nazionale, quello europeo. Questo potere si sta manifestando, in forme imperfette e discutibili, ma si sta manifestando. Dalla lettera della BCE del 4 agosto in poi è stato un crescendo di richieste che l’Europa ha avanzato, con toni ultimativi, esprimendosi come un potere europeo ‘di fatto’ nei confronti di uno Stato membro dell’Unione. Questo potere è stato da ultimo certificato nella dichiarazione della Presidenza della Repubblica Italiana di oggi (8 novembre) in cui si esprime “viva preoccupazione per l’urgente necessità di dare puntuali risposte alle attese dei partner europei con l’approvazione della Legge di Stabilità, opportunamente emendata alla luce del più recente contributo di osservazioni e proposte della Commissione europea”.

La crisi nazionale del debito sta dunque producendo il ‘potere europeo’ perché sta ponendo fine alla separazione tra la politica nazionale e quella europea. Ciò avviene perché si va a toccare il livello e la qualità della spesa pubblica, l’ultima vera sovranità che è rimasta a livello nazionale e che costituisce la base e la forza della politica nazionale: l’insieme degli interessi materiali che attorno ad essa determinano il consenso politico. Questa ultima ‘enclave’ è attaccata dalla crisi del debito e da questa crisi sta emergendo il potere europeo, come risposta alla crisi fiscale dello stato nazionale.

Tocca ai federalisti battersi perché questo potere diventi rapidamente democratico e legittimo di fronte agli occhi dell’opinione pubblica europea che non può evidentemente accettare che una perdita di sovranità nazionale (di cui tutti ora sono improvvisamente consapevoli) vada a favore di organi politici e/o finanziari non legittimati democraticamente. E che rischia di produrre un risentimento ‘nazionale’ alimentato a destra dal populismo e a sinistra da velleitarie ed inconcludenti proteste.

Occorre far comprendere ai cittadini che la perdita di sovranità nazionale può essere recuperata solo con la sovranità europea. E che la via maestra è la battaglia per la democrazia europea, quale vettore per la nascita di un governo federale attorno all’istituzione che può essere legittimata dal voto europeo: la Commissione.

Immagine: Silvio Berlusconi. Fonte: Flickr

Parole chiave
Tuoi commenti
  • su 9 novembre 2011 a 01:02, di Alice In risposta a: L’Europa ha buttato giù Berlusconi

    Il mio prof di «Storia dei Sistemi Internazionali» sostiene che l’unico modo per creare una Federazione Europea sia passare attraverso una «crisi maggiore». Questa azione dell’Europa mostra che ci siamo: la «crisi maggiore» è arrivata, e gli Stati, già legati economicamente, sono costretti a risolvere il problema dei debiti pubblici con azioni congiunte. Il potere di fatto dell’UE sta aumentando a dismisura, e sono convinta che, se usciamo da questa crisi uniti, la Federazione non sia tanto lontana. Non tutto il male viene per nuocere.

Tuoi commenti
moderato a priori

Attenzione, il tuo messaggio sarà pubblicato solo dopo essere stato controllato ed approvato.

Chi sei?

Per mostrare qui il tuo avatar, registralo prima su gravatar.com (gratis e indolore). Non dimenticare di fornire il tuo indirizzo email.

Inserisci qui il tuo commento

Questo campo accetta scorciatoie SPIP {{gras}} {italique} -*liste [texte->url] <quote> <code> ed il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare paragrafi lasciare semplicemente delle righe vuote.

Segui i commenti: RSS 2.0 | Atom