Un progetto fotografico europeo

Le case europee: tra vicinanza e isolamento

, di Anja Meunier, Arnisa Halili, tradotto da Sara Pasciuto

Tutte le versioni di questo articolo: [Deutsch] [italiano]

Le case europee: tra vicinanza e isolamento

La solidarietà in tempi di Coronavirus può essere vista in silenzio. A causa dell’attuale distanziamento fisico, vorremmo muoverci insieme virtualmente, metterci comodi nei salotti europei e dare un’occhiata alle varie situazioni del vivere contemporaneo: come vivono le persone in Europa e di cosa hanno bisogno per sentirsi a proprio agio? Che ruolo gioca il salotto nella nostra cultura e come è cambiato nel corso degli anni? Un progetto fotografico europeo tra vicinanza e isolamento.

Al momento, stare a casa significa proteggere noi stessi e gli altri. Ciò significa che molte persone trascorrono del tempo nel cuore della loro casa: il soggiorno. Il modo in cui viviamo è culturalmente determinato: un semplice oggetto può avere un significato completamente diverso in diversi soggiorni in Europa.

I soggiorni offrono spazio per vicinanza, protezione, scambio e ospitalità. Di solito le caratteristiche distintive di un soggiorno sono il divano, il tavolino basso, la credenza e la TV; in passato anche il camino faceva parte di questo interno caratteristico, ma in molte zone non è più così.

In passato, il soggiorno era spesso riservato per occasioni speciali. In tempi di crisi, come durante la seconda guerra mondiale, molte persone in Germania non avevano nemmeno un soggiorno. Fu solo con la crescita della prosperità, ad esempio in Germania ai tempi del miracolo economico dagli anni ’50 in poi, che fu disponibile più spazio per stanze separate come il soggiorno. Con il passare del tempo è stata posta meno enfasi sulla presentazione della casa al mondo esterno, ed è stata messa in evidenza l’immagine del benessere individuale al suo interno.

Nell’articolo di oggi vorremmo dare un’idea delle analogie e delle differenze tra i salotti europei. Un grande grazie a tutti i volontari per aver preso parte al nostro progetto!

Clicca qui per visualizzare la mappa in modalità schermo intero o fai clic sulle icone della casa per ingrandire e vedere tutti i soggiorni.

Con il progetto «Case europee», gli autori hanno cercato di presentare un quadro diversificato dell’Europa. La partecipazione al progetto è stata su base volontaria e si è svolta su una piattaforma digitale. Le citazioni non sono necessariamente rappresentative del Paese; tutte le dichiarazioni sono un contributo personale.

Tuoi commenti
moderato a priori

Attenzione, il tuo messaggio sarà pubblicato solo dopo essere stato controllato ed approvato.

Chi sei?

Per mostrare qui il tuo avatar, registralo prima su gravatar.com (gratis e indolore). Non dimenticare di fornire il tuo indirizzo email.

Inserisci qui il tuo commento

Questo campo accetta scorciatoie SPIP {{gras}} {italique} -*liste [texte->url] <quote> <code> ed il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare paragrafi lasciare semplicemente delle righe vuote.

Segui i commenti: RSS 2.0 | Atom