Salviamo Venezia - Appello per Venezia, patrimonio dell’umanità e distretto dell’UE

, di La redazione di Eurobull

Salviamo Venezia - Appello per Venezia, patrimonio dell'umanità e distretto dell'UE

Pubblichiamo di seguito l’appello e la raccolta firme promosso da «Europa in Movimento»:

Lo scrittore veneziano Roberto Ferrucci in un articolo su Le Monde conclude un reportage sui disastri dell’acqua alta a Venezia con le seguenti parole: “Venezia la può salvare soltanto il resto del mondo. Una organizzazione sovranazionale composta da gente competente e capacissima".

Il disastro di Venezia, come quello di Matera, dimostra che la tutela dei patrimoni culturali comuni va affidata a strutture di salvaguardia europee e non ai soli paesi ospitanti.

Per questo motivo accogliamo la proposta di Ferrucci lanciando un appello affinché, in una fase in cui l’Europa è alla ricerca della sua anima, l’Unione Europea crei, in prima istanza, un fondo ad hoc attivabile in tempi rapidi per «Venezia patrimonio dell’umanità» di cui l’Italia e l’Europa si devono assumere la responsabilità della sua conservazione e, in prospettiva, dichiari Venezia il primo distretto di una Federazione europea in costruzione e intraprenda una trattativa con il governo italiano in vista di tale obiettivo. Venezia, con la sua storia millenaria di repubblica aperta a tutti i popoli d’Europa, è prima di tutto la città dei sogni dei cittadini del vecchio continente.

Salviamo Venezia, patrimonio dell’umanità, e chiediamo che diventi "distretto dell’UE”!

L’appello è disponibile in italiano, in inglese, in francese e in tedesco.

Fonte immagine: Martin Falbisoner, wikimedia.

Tuoi commenti
moderato a priori

Attenzione, il tuo messaggio sarà pubblicato solo dopo essere stato controllato ed approvato.

Chi sei?

Per mostrare qui il tuo avatar, registralo prima su gravatar.com (gratis e indolore). Non dimenticare di fornire il tuo indirizzo email.

Inserisci qui il tuo commento

Questo campo accetta scorciatoie SPIP {{gras}} {italique} -*liste [texte->url] <quote> <code> ed il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare paragrafi lasciare semplicemente delle righe vuote.

Segui i commenti: RSS 2.0 | Atom